Avendo saltato la cena probabilmente mi son perso spunti per partecipare in maniera esaustiva alla discussione. Dirò la mia e spero mi si perdonerà se alcune cose potranno risultare banali o già dette.
In primis nulla da eccepire sull'operato di Wasp. Però anch'io sarei d'accordo sul fatto che a mandare avanti la baracca dovrebbe essere un Senese (ohibò, io ero convinto che Rossano lo fosse... altra prova del buon lavoro svolto quindi).
Capitolo sezione privata: categoricamente NO! Io scrivo pochino ma quel pochino qui sopra lo scrivo da più di 10 anni e ho visto prima le evoluzioni e poi, ahimè, le involuzioni del sito. Si era già provato con una sezione privata, addirittura a pagamento, e la cosa mi era sembrata un gran disastro. E poi internet di per sè è spazio libero (spesso anarchico... altri discorsi) lasciamo anche questo spazio tale con l'aiuto del buonsenso che, in questo caso, sarebbe la giusta moderazione. E qui mi riallaccio al discorso principale: ottimo l'affiancamento a Wasp da parte del buon Vala, persona che risponde appieno a tutti i requisiti richiesti. Per quanto riguarda un ulteriore inserimento... io un minimo di esperienza di moderazione forum me la son fatta (nulla di clamoroso, sia ben chiaro) e se riesco a gestirmi il lavoro come fino ad ora sto facendo un po' di tempo ce l'avrei pure. Però, sono stra-sincero, non mi sento all'altezza. Insomma, per quanto poco frequentato normalmente, stiamo parlando di un "luogo" che nei mesi estivi viene letto o semplicemente visitato da un numero altissimo di persone da ogni parte dell'ogniddove. E stiamo parlando di un argomento molto delicato come il Palio: gelosamente protetto dai propri Contradaioli, non immediatamente comprensibile alla stragrande maggioranza delle persone, spesso travisato, ancora più spesso fatto oggetto di attacchi cruenti. Insomma stiamo parlando di "proteggere" un tesoro, perchè anche se l'apparenza ci fa pensare che moderare significhi placare qualche scaramuccia tra noi soliti 20 o 30 o riprendere qualche new entry indisciplinata, la realtà è un'altra: internet ci mette sotto un'attenzione ben più grande. Ecco, avere, anche parzialmente, in mano questa responsabilità penso vada ampiamente al di là delle capacità e delle conoscenze del sottoscritto.

"Il colore del cielo, la forza del mare"