Berio wrote:
l'analisi del Conte mi pare una cazz@ta... tutti i palii so' strani... ora si sveglia il conte e ci racconta che questo qui gli pare strano... e cosa avrebbe di così strano che lo contraddistinguerebbe dai pali passati ? ci sono 10 Contrade, alcune non vincono da tanto altre hanno vinto di recente... di strano c'è solo che il conte si sta agitando un po' troppo all'idea di purgare tutta Siena... Sappia il blasonato nobiluomo che tutte le Contrade lo vogliono appende piccine o grosse che siino, di recente o di antica vittoria la fame ce l'hanno tutte... parecchio dipenderà dal cavallo, ma poi al 90% dipenderà dalla fortuna e il restante 10% dipenderà quasi esclusivamente dal buco di culo ....
Vi sembra strano ?



E questa (a mio modestissimo, umilissimo modo di vedere... per di più, tengo una volta ancora a sottolinearlo, da non Senese) è una stortura nel modo che c'è oggi di vivere il Palio... che ne porta dietro tante altre!
A me è stato insegnato che la purga è la regola e riportare il Cencio in Contrada è l'eccezione!!!
E tenendo presente tale regola andrebbe vissuto il Palio... e invece no!!!
<<tutte le Contrade lo vogliono appende piccine o grosse che siino, di recente o di antica vittoria>>... io aggiungerei che abbiano i soldi o, per i più svariati motivi, un l'abbiano, tanto si fanno i debiti!!!
Qualche secolo fa le contrade non partecipavano al Palio perché non avevano i soldi o perché i soldi che c'erano servivano per rimettere a posto l'Oratorio...

Scusate l'O.T.!!!





Su la Torre del Palazzo Pubblico, a sereno, batteva una luce più limpida, e il cielo era pieno di rondoni, che stridevano con stridi lunghi come i loro voli. La Piazza del Campo era tutta rosea, con alcune strisciate verdi di erba e con i colonnini di pietra bianca.