Passati i canonici giorni che mi servono a digerire il pensiero dell'inverno arrivato, mi sento sereno per fare un paio di riflessioni, anche in merito a quanto scritto dagli altri utenti:

1. Il Minisini: Ha dimostrato quello che purtroppo qualcuno in Pania già temeva. Assolutamente incapace di tenere testa al barbero che montava. Vergognoso è dir poco. Non dico che dovesse stracciare tutti, ma almeno giocarsela quello sì.

2. La tratta: Chi c'era venerdì mattina può confermare che c'erano bei cavalli che non sono stati nemmeno presi in esame, assolutamente sani (vedi ad esempio Full metal). Fossi in un contradaiolo di Salicotto mi chiederei perchè invece s'è dato spazio a barberi che si vociferava anche prima della tratta potessero avere ancora qualche problema.

3. I turisti: Non sono mai stato un assertore del palio a porte chiuse. Lavorando e vivendo ormai fuori Siena posso avere talvolta maggiore comprensione verso gli "stranieri", di quanto non avessi quando vivevo dentro le mura. In fondo ora sono anche io "ospite" in casa d'altri. Io però dove vivo cerco di adeguarmi al modo di fare locale....possibile che i turisti non riescano a fare altrettanto in casa nostra? Quest'anno mi ero ripromesso di non prendermela eppure ho visto in piazza spettacoli indecenti, dal deficente di turno che mi tira per il fazzoletto (quello del battesimo), agli imbecilli bivaccati per terra, alle "menti" che andavano a fotografare nei momenti di "tensione" fra contrade (vedi prova generale e dopo il palio). Incorreggibili.

4. Il vero protagonista (in negativo) della carriera....Il Masala. Trovo che di lui si sia detto anche troppo poco, ma il terrificante tentativo di trasformare la mossa in un palcoscenico dove potesse esibire doti da star Hollywoodiana non solo hanno privato molti contradaioli, (come noi nicchiaioli) della possibilità di fare un palio da protagonisti, invalidando una mossa validissima, ma cosa ben più grave, ha messo a rischio la salute di barberi e fantini. Eppure si vociferava che il personaggio fosse sensibile a protagonismi simili. Possibile non si potesse evitare?