Un gran bel Palio quello vinto ieri dalla Contrada della Selva.La rincorsa del Ricceri sull'ottimo esordiente Caro Amico è stata fulminante.Impressionante poi la conseguente progressione fino a Palazzo Sansedoni terminata con una traiettoria a chiudere la Tartuca in direzione del primo San Martino che tecnicamente va iscritta nei manuali di come fare il Palio.Lì si sono arenate definitivamente le speranze di vittoria per tutte le altre otto Contrade.
Non so se il Ricceri si saprà confermare su questi livelli tecnici (ottime tutte le traiettorie compresa l'ultima a chiudere un eventuale rimonta del Montone vanificata da una sciagurata,l'ennesima,impostazione del Casato dell'Atzeni per il Bruco) ma sicuramente ieri ha fatto tre giri indimenticabili per precisione e potenza.E qui va un plauso alla stalla della Selva di aver aumentato ulteriormente le potenzialità già enormi di Caro Amico,la vera sorpresa di questa Carriera,che ha dimostrato di galoppare assai bene ! Che barbero,ragazzi ... speriamo solo ora che non venga escluso per manifesta superiorità...
Per il resto,il Ricceri alla fine ha dimostrato di essere un fantino...diciamo un pò particolare...che ha sangue senese bollente che gli scorre nelle vene...e che vive il Palio con passione.Sì, anche a me non è dispiaciuto vederlo arrampicarsi sul Palco dei Giudici per scendere il Cencio...diciamo però che si poteva evitare quel quarto giro d'onore assai pericoloso per l'incolumità fisica degli "investiti"...anche se poi non è successo nulla di grave.
Altri fantini ?
Bene Lo Zedde (sì,sì,non montatatelo pure,che ci si pensa noi...) e Veleno II (per come ha snervato alla mossa la rivale in odor di Cappotto,facendola rimanere ferma quando è entrata la rincorsa), benino il Bruschelli (tenendo conto della botta che s'è preso) anche se il suo dominio comincia (fortunatamente) a scricchiolare, benino anche il Mari (ma solo per la rimonta questa volta tardiva dopo una mossa disastrosa),male l'Atzeni e Gingillo(soprattutto lui),male anche Bighino,decisamete male il Minisini...caro Luca sarà meglio che tu ti dia una regolata e una leggera svegliatina...sennò qui la vedo grigia (per te)...
Comunque,alla fine di quest'annata paliesca si può dire che si aprono nuovi ed interessanti scenari...con nuove figure che si propongono ai vertici della Festa.
Complimenti ancora alla Selva !

pantabott

"FIEDE E RISANA AL PAR L'ARMA C'HO IN FRONTE"