In effetti devo dire che, nonostante la apparente scarsa portata della questione ( comunque sempre non tale da creare guerre tra noi), ha dato noia anche a me la levata di scudi nei confronti di una battuta di Chiocciola, che era ovviamente scherzosa, ma fondata su argomenti e antipatie secolari e fondate.
Tremo al pensiero che qualcuno dei fautori del politically correct e del buonismo a tutti i costi assista a una delle partite a bona che da decenni fo con uno dei miei amici più cari.
A una bona di due parte il "bucone fradicio", se uno fa bona di tre, via con i collassi renali " e le ipotesi su cosa fa in quel momento la moglie del fortunato.
Se poi c'è un bazzicotto, il minimo è "speriamo tu esploda...tu schiantassi come le vecce, tu t'aprissi come le melograne , ...speriamo t'investa un bilico di travertino" e simili beneauguranti frasi.
Eppure ci si vole bene come fratelli.
Figuriamoci se è il caso di fa tanto scangeo e tante gnagnolate per un augurio ai fiorentini.
Se qualcuno non capisce il nostro modo di fare e la nostra ( talvolta grezza) ironia, si sforzi di capire invece di sferzare.
Altrimenti davvero a noi senesi ci sembra di essere estranei a casa nostra se ci si deve riguardà anche nell'esprimerci come da DNA
BARBI