Innanzitutto complimenti alla Selva e ad Albertino, che ha fatto un palio veramente da manuale.

Il titolo del topic si commenta da sè. E' l'inizio della fine, per l'imperatore, secondo me.
Ci sarà un sostituto? Forse non sarà fra i suoi allievi, dato che nessuno, finchè l'imperatore non dava segni di non farcela più, ha cominciato nemmeno a rombare. Poi dopo si so visti. Ma era troppo tardi e forse non hanno fatto le cose per bene.
Chissà se, venuto meno l'architetto di tutta questa situazione, saranno capaci di muoversi con le loro gambe e di abbandonare il servilismo sfrenato?
Boh.

Su altre cose...vorrei solo commentare il fatto che la torre non ha corso.
Di questo mi dispiace, perchè so quello che vuol dire. La Giraffa non ha corso 2 palii per eventi simili. Di cui una volta per un calcio ricevuto al canape. Ma, a malincuore per ovvi motivi, sono sempre stato d'accordo con chi si preoccupa della sicurezza del cavallo, e non del fatto che una contrada corra o meno.
Qualcuno ha citato qualche incidente occorso negli ultimi anni, dicendo che nonostante tutto si era optato per correre. Allora mi chiedo se questo qui non ne avesse voluto un altro di incidenti.
E tutto perchè voleva correre. Non si sa come avrebbero corso, tra l'altro, dato che Desmon ha fatto due prove al passo, in evidente difficoltà.
Capisco il dolore e l'amarezza ma non capisco il piccarsi. Il piccarsi su cose che forse nn si sa...dato che forse una banale distorsione a me un mi fa nulla...ma al cavallo dà qualche problemino di più.
E dato che Siena vuole bene al cavallo, secondo me è stato meglio così.

Fuggisole

Più alta la testa, più grande la gloria