ragazzi,
leggendo questo forumme ho potuto capire cosa sta succedendo a siena in questi giorni. sono di vicenza e sono simpatizzante tartuchino. vi scrivo per raccontarvi alcune cose che sono successe nelle mie zone, la settimana scorsa.

a feltre, in provincia di belluno, si è corso il palio storico (solo 4 contrade) su un terreno disseminato di sassi, pietre, sporcizie. più di una commissione aveva segnalato il problema all'amministrazione comunale, ma nulla è stato fatto. sono stati abbattuti 2 cavalli su 4, ovviamente infortunatisi gravemente su un terreno così malmesso. la contrada vincitrice non ha festeggiato per nulla, vista la gravità della situazione. le polemiche sono state enormi.

ai primi di settembre a montagnana (provincia di padova) ci sarà il palio locale. a padova da anni un'associazione, chiamata "100% animalisti", organizza missioni di ogni tipo per liberari capi da pelliccia, etc., e per il 3 settembre ha minacciato e preannunciato azioni violente contro il palio di montagnana.

vi assicuro che queste polemiche sono venute fuori la settimana scorsa, e negli ultimi giorni. credo che ciò che sta succedendo a siena per quest'assunta sia, seppur minimamente, imputabile anche ad una situazione nazionale tesa e difficile.

comunque è vero, e gravissimo: ciò che è successo alla torre può succedere a qualunque contrada.

giulio