LA CONTRADA DELLA TORRE NON PARTECIPERA’ AL PALIO DEL 16 AGOSTO 2006

Desmon, il baio di 7 anni andato in sorte alla Contrada della Torre, non parteciperà al Palio del 16 agosto 2006. L’esclusione è conseguenza dei provvedimenti attuati successivamente alla criticità verificatasi durante la prova di ieri pomeriggio che ha visto il cavallo, nei tre giri della Piazza, procedere al passo.
Il Sindaco, infatti, questa mattina, su richiesta del veterinario comunale ha attivato l’art. 50 del Regolamento del Palio, che prevede l’accertamento delle condizioni sanitarie dei barberi da parte di un’apposita Commissione composta da tre veterinari: Dr. Giovanni Salvi (nominato dal Magistrato delle Contrade), Dr. Marco Raitano (nominato dall’Amministrazione Comunale) e dal veterinario della Contrada della Torre Dr. Giuliano Germano.
L’équipe riunitasi alle ore 6,30 alla presenza, anche, della Commissione veterinaria del Palio e della dirigenza della Contrada della Torre, ha effettuato un esame clinico generale e particolare sull’apparato locomotorio di Desmon, dal quale è emersa una sintomatologia riferibile ad una algia localizzata sull’anteriore destro. Trattandosi di una patologia verificatasi nell’imminenza della Carriera per ovvie ragioni, connesse alla tutela ed al benessere dell’animale, la Commissione, a maggioranza, ha proposto la sua non partecipazione. A seguito di questo il Sindaco Maurizio Cenni ha deciso di accogliere la proposta formulata dagli specialisti.
L’inconveniente, temporaneamente inabilitante, è riferibile, forse, ad una distorsione per il quale è prevedibile una rapida e completa guarigione.